Test Sars-CoV-2

Costi:

Dal 1° aprile 2022 è confermata la possibilità di eseguire test sierologici rapidi a carico del cittadino al prezzo calmierato di 15 €.

Come aderire:

È necessario prendere l’appuntamento con una delle farmacie aderenti. Non serve l’impegnativa del proprio medico/pediatra.
> Leggi l’informativa sullo screening
> Leggi l’informativa al trattamento dati per gli assistiti dell’Ausl di Modena

IL GIORNO DEL TEST
La mascherina andrà tenuta per tutto il tempo di permanenza, dovrà essere abbassata solo nel momento dell’esecuzione del tampone poi andrà subito riposizionata correttamente.
– In caso di tampone da eseguire a una persona disabile deve essere presente un familiare convivente o un caregiver.
– In caso di tampone da eseguire a un minore, è necessario che un genitore/tutore sia presente durante l’esecuzione del test.

Le farmacia adotterà idonee misure di sicurezza (uso obbligatorio e corretto della mascherina, igienizzazione delle mani all’ingresso, controllo della temperatura corporea, distanziamento), spiegherà la finalità dello screening e raccoglierà i dati della persona in un’apposita scheda informatizzata. Dopo di che si procederà con l’esecuzione del test da parte del farmacista.

Quali documenti portare:

  • la tessera sanitaria (codice fiscale)
  • un documento d’identità in corso di validità
  • solo in caso di minori, anche il modulo il modulo di consenso alla partecipazione di minore debitamente compilato.

MODULO CONSENSO MINORI

Esito del tampone:

>> Se l’esito del tampone è negativo: non è necessario alcun isolamento domiciliare e quindi non si applica alcuna restrizione
>> Se l’esito del tampone è positivo: segui le indicazioni di legge aggiornate che trovi disponibili sul sito dell’Ausl nella pagina Il referto del mio tampone è positivo. Cosa devo fare?