I funghi ai piedi sono un inestetismo molto fastidioso e antiestetico che chiunque vorrebbe eliminare il prima possibile. Questo tipo di micosi infatti, nelle zone in cui si manifesta si presenta con sintomi molto visibili che è difficile nascondere in attesa di una cura definitiva e a cui bisogna prestare attenzione per evitare un contagio in altre zone del corpo o ad altre persone.
I sintomi dei funghi ai piedi
- prurito
- arrossamento
- disquamazione
- eruzioni dalla forma rotonda
- vescicole
I funghi al piede possono diventare anche dolorosi se la micosi si manifesta nella zona della pianta del piede a causa del peso del corpo e del conseguente sfregamento nella zona. In questi casi la conseguente infiammazione si può tradurre in dolore della zona interessata.
Le cause dei funghi ai piedi
Le cause per cui si manifestano i funghi ai piedi sono diverse. Il sudore è spesso uno di queste, in quanto portatore di batteri, un’altra causa comune sono gli ambienti umidi come le piscine oppure i bagni turchi, luoghi in cui la possibilità di contrarre questa micosi è sempre molto alta. Infine una modalità di contrarre i funghi ai piedi è per contatto, è infatti possibile essere contagiati anche direttamente da un’altra persona che li ha già.
Come curare i funghi ai piedi
Una volta riconosciuta la micosi il vostro medico vi saprà suggerire i rimedi per i funghi ai piedi deali che spesso risultano essere polveri o pomate antifungine. Ci sono però alcuni accorgimenti che è bene seguire per velocizzare la guarigione dalla micosi:
Evitare lunghi bagni caldi che rammoliscono le eruzioni cutanee.
Usare saponi a ph acido
Evitare di sudare nella zona interessata
Evitare di grattarsi per prevenire di estendere il fungo
Usare scarpe traspiranti ed evitare materiali come la plastica
Proteggere la zona interessata con una benda per evitare il contagio ad altre zone del corpo o agli altri
Evitare di camminare scalzi in spazi umidi come piscine, bagni turchi o spogliatoi