Disidratazione, comparsa di macchie solari e invecchiamento precoce sono solo alcuni dei rischi a cui è sottoposta la pelle durante l’esposizione solare. Capita spesso di ritrovarsi con zone del viso o del corpo interessate da macchie solari o di vedere aumentare inestetismi come le cicatrici a causa di una maggiore pigmentazione o in casi più gravi di incorrere nell’insorgere di melanomi, che spesso passano inosservati scambiando per nei le macchie nere sintomo del melanoma della pelle. Ma come proteggere la pelle dal sole in modo naturale? Come proteggere le cicatrici dal sole? E quali sono i rimedi per le macchie solari? Ecco alcuni suggerimenti per evitare di incorrere in questi inestetismi o tutelarsi dall’aggravare imperfezioni già preesistenti.

  1. Applicare prodotti solari con fattore di protezione dai raggi UV di almeno 30, e ripetere l’applicazione frequentemente, specialmente dopo essersi bagnati o aver sudato.
  2. Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata (dalle 12 alle 16) ed utilizzare protezioni come cappelli o ombrelloni.
  3. Prestare attenzione a cambiare spesso posizione durante l’esposizione per evitare rossori o bruciature.
  4. Nel caso di cicatrici o macchie della pelle preesistenti sarebbe bene evitare l’esposizione solare quando possibile, in alternativa è consigliabile utilizzare prodotti con fattore di protezione molto alto o cerotti per proteggere le cicatrici dal sole, così da evitare che queste diventino più scure o scoloriscano.
  5. Per garantire la giusta idratazione della pelle è consigliabile bere molto e assumere cibi ricchi in vitamina C, vitamina E e betacarotene.
  6. Per evitare casi più gravi come il melanoma della pelle è bene tenere sempre sotto controllo i nei preesistenti e quelli nuovi, perché è spesso dietro i nei che possono nascondersi le macchie nere tipiche del melanoma. E’ consigliabile quindi proteggere i nei dal sole utilizzando un prodotto con filtro UVA e UVB.
  7. Infine al termine dell’esposizione è fondamentale applicare prodotti dopo sole come un olio alle mandorle che è molto idratante o un gel alle aloe, molto rinfrescante e particolarmente adatto anche per le pelli più sensibili.

Nonostante questi molteplici accorgimenti per aumentare la protezione della pelle dai raggi dannosi del sole è bene sapere che a differenza di quanto sembri l’abbronzatura farà comunque il suo corso, seppur più lentamente, e con un minor numero di possibilità di incorrere in inestetismi dovuti all’esposizione solare.